Blog


Interpreti per le imprese e visite itineranti: il Sistema Bidule

Il Sistema Bidule viene utilizzato soprattutto dagli interpreti per le imprese e nell’interpretazione simultanea. È stato introdotto inizialmente all’interno delle visite itineranti come quelle svolte dalle guide turistiche, complice la difficoltà nel farsi udire perfettamente da tutti i partecipanti.

Si tratta di una soluzione che garantisce una maggiore libertà di movimento tanto ai professionisti che alle persone che presenziano all’evento, che possono così allontanarsi un minimo sentendo perfettamente la voce dell’interprete. L’oratore può essere sia microfonato che non: un aspetto che non influisce di per sé sulla qualità del servizio e che si può valutare caso per caso.

Sistema Bidule: il significato

Cos’è il Sistema Bidule, esattamente? Parliamo di un apparecchio portatile a radiofrequenza custodito all’interno di una valigetta, il quale presenta al suo interno un trasmettitore dotato di microfono e dei ricevitori. Questi ultimi possono essere sia delle cuffie che degli auricolari: un’opzione, la seconda, che si è diffusa maggiormente negli ultimi anni in quanto più pratica ed economica.

A cosa serve il Sistema Bidule? Permette di diffondere la voce della persona che effettua una visita guidata oppure una traduzione in simultanea, di cui assicura la trasmissione audio. Nel caso degli interpreti per le imprese rende quindi possibile trasmettere agilmente e in maniera ottimale le informazioni anche a chi non parla lingue diverse da quella usata dall’oratore.

Come lavora l’interprete con il Sistema Bidule? Il professionista ascolta quanto riportato da chi sta parlando e lo traduce, trasmettendo la traduzione simultanea attraverso l’apparecchio di radiofrequenza.

Bidule: nell’interpretazione, il sistema alternativo alla classica cabina

Il Sistema della Bidule rappresenta una valida alternativa alla classica cabina per gli specialisti dell’interpretariato. Si basa su una modalità di one-way-communication, applicabile a vari canali audio.

Usando diversi trasmettitori, si può trasmettere il contenuto in più lingue, e i partecipanti possono selezionare con facilità quella che è loro più congeniale.

Quali sono i vantaggi

Per la sua semplicità e versatilità il Sistema Bidule è considerato una soluzione efficace tanto quanto la classica cabina di traduzione simultanea, rispetto alla quale comporta i seguenti vantaggi:

  • richiede uno spazio più contenuto;
  • implica un contenimento considerevole dei costi;
  • si distingue per un consumo energetico ridotto. L’apparecchio viene infatti alimentato con batterie usa e getta, le quali vanno cambiate indicativamente dopo tre giorni di lavoro intenso.

In quali contesti utilizzare il Sistema Bidule?

Sono davvero tanti i contesti in cui può essere adottato il Sistema Bidule, tipico dell’interpretariato e non solo. Si presta in particolar modo durante le visite guidate e, quindi, in ambito turistico, per gli interpreti delle conferenze e più in generale in occasione di eventi di natura istituzionale. Per questo gli interpreti per le imprese dovrebbero sempre conoscerlo e saperlo utilizzare.

Inoltre, diventa una soluzione pressoché obbligata in tutte le manifestazioni in cui appare impossibile allestire delle cabine nonché nei corsi aziendali che prevedono dei partecipanti che dialogano in più lingue. Possiamo quindi dire che la sua applicazione è trasversale e andrebbe valutata in relazione alle caratteristiche del singolo progetto.

Sistema Bidule: quando il professionista fa la differenza

La maggior parte degli interpreti e traduttori di AMI ha dimestichezza con il Sistema Bidule, e ha esperienza nel suo impiego all’interno di manifestazioni ed eventi. Parliamo, del resto, di interpreti che fanno parte dell’Associazione Internazionale degli Interpreti di Conferenza (AIIC): una realtà in cui convergono oltre 3.000 professionisti provenienti da tutto il mondo. E che si aggiornano costantemente, mettendo la formazione come una delle priorità imprescindibili per offrire un servizio impeccabile. Anche per quanto riguarda il Sistema Bidule.

Per ricevere maggiori informazioni sull’utilizzo del Sistema Bidule e ottenere una consulenza da parte degli interpreti AMI poi contattarci al numero 02 86 45 04 62 o alla mail ami@milanointerpreti.net: saremo lieti di risponderti il prima possibile.

credit: immagine di Pixabay

Contattaci