Blog
Il contributo di AMI al Salone del Mobile 2024
Dal 16 al 21 aprile 2024 va in scena presso la Fiera Milano Rho il Salone del Mobile, giunto alla 62esima edizione, una delle manifestazioni più importanti su scala internazionale del mondo del design e del progetto.
Un luogo di incontro e confronto, a cui prendono parte oltre 1.900 espositori provenienti da tutto il mondo: di questi 600 sono giovani di talento con un’età compresa tra i 22 e i 35 anni. Provengono dalle migliori scuole di design.
Come ogni anno AMI dà anche qui il suo contributo allo standard linguistico della manifestazione.
Salone del Mobile 2024: cos’è e qual è il ruolo della comunicazione per questo evento?
Il salone del Mobile di Milano è nato nel 1961 per “promuovere le esportazioni italiane dell’industria dell’arredo e dei suoi complementi”.
Racchiude al suo interno diversi eventi: si svolge in concomitanza con le biennali Euroluce durante gli anni dispari; Eurocucina e Salone internazionale del Bagno negli anni pari, come appunto il 2024.
Al suo interno c’è inoltre il SaloneSatellite, una vetrina importante per i giovani designer e per le aziende alla ricerca di nuovi talenti con cui collaborare.
Il Salone del mobile di Milano ha conosciuto fin dalla prima edizione un successo immediato e vanta oltre 370.000 visitatori specializzati, di cui oltre la metà provenienti da 188 Paesi, a cui vanno aggiunti oltre 5.000 giornalisti e quasi 27.500 persone del pubblico nel fine settimana.
Senza contare gli altri eventi correlati come ad esempio il Fuori Salone, che vantano anch’essi una partecipazione importante.
Per Milano è un palcoscenico fondamentale, che dalla sua creazione non ha smesso di conferire lustro alla sua identità e fama, sinonimo di cultura, business e di un certo savoir faire, ovvero saper fare, caratteristico del suo spirito più autentico.
Tutto questo deve essere rispecchiato da una comunicazione efficace in italiano ma anche in inglese, per i numerosissimi espositori e visitatori internazionali.
La partecipazione di AMI al Salone del Mobile
Da diversi anni AMI, la nostra associazione di interpreti e traduttori qualificati, porta un contributo importante all’interno del Salone del Mobile di Milano, come una sorta di forza silenziosa che dietro le quinte contribuisce alla presentazione linguistica impeccabile della manifestazione.
Anche nel 2024 per Il Salone del Mobile.Milano abbiamo lavorato alla traduzione di una miriade di materiali: comunicati stampa, articoli, brochure, documenti amministrativi, discorsi e molto altro ancora.
Alla base c’è un team di traduttori esperti, ognuno dei quali è specializzato in specifici aspetti del design: dall’architettura all’arredamento di interni, passando per i mobili e molto altro ancora.
Una specializzazione che se da un lato rispecchia l’identità più autentica del Salone del Mobile, dall’altro permette di valorizzarne le sfumature e le complessità attraverso il linguaggio.
Il Salone del Mobile di Milano è molto più di una semplice fiera, è una celebrazione dell’innovazione e del design del made in Italy.
Con la stessa eccellenza AMI ogni anno assicura lo standard linguistico impeccabile dei materiali della manifestazione, permettendo così al valore aggiunto di ciascun progetto di essere comunicato chiaramente e con stile ed efficacia in tutto il mondo.
Desideri ricevere maggiori informazioni sulla nostra partecipazione al Salone del Mobile di Milano? Contattaci al numero 02 86 45 04 62 o alla mail ami@milanointerpreti.net
Categorie
- intelligenza artificiale (1)
- interpretariato (19)
- interpretariato da remoto (2)
- Lingue (7)
- simultanea (7)
- traduzione (14)