Soci Ami
Lingue di lavoro
- Italiano
- Inglese
Cristina Finotti
Cristina ha conseguito il titolo di interprete di conferenza presso SSIT Silvio Pellico di Milano nel 1998 e si è laureata magna cum laude in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e russo.
Ha vissuto e studiato nel Regno Unito, in Russia e negli Stati Uniti ed è stata docente di interpretazione consecutiva e simultanea presso l’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo.
Ha maturato esperienza pluridecennale come simultaneista e consecutivista in Italia e all’estero per clienti istituzionali e per il mercato privato, con specializzazione nel settore medico-farmaceutico, moda e design, marketing & comunicazione, organizzazioni internazionali e politiche UE.
Collabora con alcuni editori italiani in qualità di consecutivista in occasione delle presentazioni e delle conferenze stampa con autori stranieri. È consulente congressuale in materia di nuove tecnologie applicate ai servizi di interpretazione.
Dal 2015 è socio ordinario dell’Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza (AIIC – www.aiic.net). Dal 2015 al 2022 è stata membro del Consiglio Direttivo di AIIC Italia e Coordinatrice della Commissione Comunicazione.
Cristina è anche l’ideatrice dei seguenti workshop “When language disagrees with context” e “Transistance: translation and resistance” realizzati in collaborazione con SDaS Illinois USA.