Soci Ami
Lingue di lavoro
- Italiano
- Francese
- Inglese
- Tedesco
- Danese
Paola Sioli
Dopo aver ottenuto il diploma di Interprete di conferenza presso l’allora S.S.I.T. (attuale Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli) di Milano, ho conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università IULM di Milano con Tesi di laurea in Letteratura francese.
Le mie lingue di lavoro sono francese, inglese, tedesco e danese, la mia madrelingua l’italiano.
Esercito con passione e costante interesse la professione di interprete e traduttrice freelance dal 1985 e sono socia AIIC (Association Internationale des Interprètes de Conférence).
Sono accreditata da anni presso le Istituzioni europee: Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dei ministri dell’UE e Corte di giustizia che sono attualmente il mio principale datore di lavoro.
Ho acquisito un’esperienza specifica in molteplici settori tra i quali: tematiche UE, relazioni industriali, dialogo sociale, formazione, finanza, economia, marketing, psicologia, settore giuridico, festival letterari e cinematografici.
Dal 2000 sono docente di Interpretazione consecutiva e simultanea nei corsi di Laurea magistrale in Interpretazione e di Mediazione linguistica presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.